Mezzaro Abito di Vezza Boutique

Giovanni Rivara vendita al dettaglio tessuti per la casa provenzali biancheria teleria tovagliati mezzeri genova Mezzaro Abito di Vezza Boutique

Mezzaro Abito di Vezza Boutique

 

L'arte del Mezzaro incontra l'arte sartoriale di Vezza

 

La nostra vetrina ospita uno degli Abiti a Trapezio di Vezza Boutique, realizzati a mano con i Mezzari!

Mezzari che vanno e tornano, sotto forma di abito, dopo che le abili mani di Vezza (boutique e scuola di moda)  li hanno tagliati e ricuciti ad arte.
Si distingue adesso  tra i suoi simili, nel trionfo di colori della nostra vetrina.


E' per noi un piacere collaborare con una realtà così vivace del centro storico, per rilanciare uno stile di vita "Genovese" che metta insieme anche diverse generazioni di botteghe e di persone.

 

I vestiti a trapezio di questa collezione sono nei tre colori del mezzaro dell' Albero Doppio : un colore per ciascuna delle tre misure disponibili:

 

S - color rosso                                               M - color azzurro                                        L - color tortora                                      

 

 

E' possibile anche richiedere  abiti su misura!

 

 

Vezza: settant'anni di storia

 

La Scuola di Moda Vezza, fondata da Rosetta Vezza nel 1947 ad Alessandria, ha formato tre generazioni di sarti, modellisti e stilisti. Da sempre all'attività didattica si è affiancato un attivissimo laboratorio di modellistica, che fornisce cartamodelli su misura a sartorie, sarte indipendenti e semplici amanti del cucito. La scuola ha sempre cercato di aggiornare i propri programmi alle reali tendenze di stagione, per soddisfare le richieste del mercato.

 

Da più di dieci anni l'attività annuale della scuola è esibita nella sfilata annuale, in cui sono le allieve stesse a presentare i capi che hanno progettato e confezionato.

Dal 2014 alla storica sede alessandrina si affianca la nuova sede genovese. Dapprima in Piazza San Matteo, nel 2015 la sede si sposta, per esigenze di spazio, in Via Cairoli.

 

 

Alla fine la Scuola di Moda, attualmente diretta da Gretel Moratto (docente e manager) e Sara Bosco (modellista e docente), decide di dedicarsi anche alla confezione di vestiti destinati alla vendita. Dapprima vaglia l'ipotesi di un e-commerce, ma si rende conto dell'importanza di un luogo fisico che accolga e valorizzi le sue creazioni.

 

 

L'edificio di Via alla Chiesa delle Vigne si rivela il luogo ideale per ospitare la nuova  "Vezza Boutique", che apre i battenti nell'ottobre del 2016.  La boutique non solo presenta le collezioni del marchio Vezza, sempre ricche di novità, ma vuole essere uno spazio di scambio e contaminazione, al servizio di altre realtà, stilisti e designer. che portano avanti progetti di artigianato Made in Italy.

 

Se volete più informazioni su Vezza, vi basta visitare il loro sito internet:  www.vezza.maison

 

La nuova collezione dedicata ai Mezzari, che vuole restituire ai teli di cotone stampato la funzione di abbigliamento che avevano in passato, oltre agli abiti a trapezio comprende anche bluse, pantaloni, gonne e t-shirt.

 

 

Siete dunque invitati a visitare il negozio in Vico alla Chiesa delle Vigne (di fronte a Piazzetta delle Oche), dove potrete anche ammirare la piccola collezione di dinosauri colorati che fanno la guardia al bancone, altro segno del clima allegro e fantasioso che sicuramente fa bene ai creativi di professione.

 

Per chi volesse vedere e acquistare le creazioni di Vezza, ecco il link al loro negozio online, oppure direttamente alla pagina dell'Abito del Mezzaro.