Splendido Mezzaro della tradizione genovese,
Telo in puro cotone stampato, che può essere un complemento d´arredo quale: copridivano, copriletto, tenda, tovaglia, arazzo.
Presenta una decorazione che si rifà alle origini dei Mezzari, derivati dai palampores (copriletti) indiani, che venivano importati fin dal XVII secolo dalla Compagnia delle Indie. Poichè spesso le navi facevano tappa a Genova, si diffuse qui il gusto per questi prodotti.
Un gruppo di questi palampores presentava due Alberi della Vita opposti e speculari, che nascono dai due lati brevi del telo (a differenza di quelli con un solo Albero della Vita). Si veda ad esempio questo esemplare indiano del XIX secolo.
L’immagine degli alberi è stilizzata, decorativa e geometrica. Una ricchissima varietà di fiori adorna i rami e riempie tutta la superficie del mezzaro di forme e colori. Alcuni piccoli animali, uccelli e farfalle, vi si muovono. Anche la cornice è straordinariamente ricca di infiorescenze e foglie.
L’elemento simbolico dell’albero si tramuta in una festa per gli occhi, un elemento d’arredo unico e raffinato.
Questa versione presenta una raffinata combinazione di colori: rosa di diverse tonalità che si sovrappongono e incrociano a creare eleganti infiorescenze, color senape nei frutti, grigio/verde nei tronchi e nelle fronde dell’Albero della Vita.
La misura matrimoniale non è disponibile fino alla prossima ristampa. Se siete interessati a questi mezzari, potete scriverci, in modo che vi possiamo avvertire non appena torneranno disponibili.
Stai per rimuovere dal carrello l'articolo
Sei sicuro di voler procedere?