Splendido Mezzaro della tradizione genovese,
Telo in puro cotone stampato, che può essere un complemento d´arredo quale: copridivano, copriletto, tenda, tovaglia, arazzo.
Presenta in campo centrale il tradizionale motivo dell' Albero della Vita, in una versione che si rifà alle antiche raffiugurazioni dei palampores indiani, i copriletti (dal termine hindi e persiano palangpush) commissionati nel XVII e XVIII Secolo dalla Compagnia delle Indie per il mercato inglese e del Nord Europa.
Dal momento che le navi della Compagnia facevano spesso tappa a Genova, cominciarono a diffondersi anche in Liguria, dando origine alla tradizione dei Mezzeri.
La raffigurazione è stilizzata e molto decorativa. L'albero sorge da una montagnola di scaglie multicolori imbricate. Dal tronco centrale si diparte un intrico di rami e rametti che si allungano a coprire tutta la superficie. I fiori sono l'elemento più appariscente: non rispettano le proporzioni, ma solo rappresentati con grande fantasia e libertà. Dai rami, anche sottili, pendono enormi peonie, rose, garofani.
Una gioia per gli occhi, che incanta e stupisce.
Simile a questo disegno, è quello che presenta due Alberi della Vita opposti e speculari (Albero della Vita Doppio).
COLORE: Questa versione, che abbiamo tradizionalmente chiamato "Rossa" , presenta una combinazione di un colore Bordeaux, di un Viola Prugna con delle trame di un colore Ocra Scuro che crea l'effetto di un intarsio dorato.
Si vedano i colori nelle foto.
Stai per rimuovere dal carrello l'articolo
Sei sicuro di voler procedere?