Mezzaro Fiorito Rosso

Mezzaro Fiorito Rosso | | rivara1802

Mezzaro Fiorito Rosso

Mezzaro Fiorito Rosso

Email
Stampa
Condividi
Splendido Mezzaro della tradizione genovese. Telo in puro cotone stampato, che può essere un complemento d´arredo quale: copridivano, copriletto, tenda, tovaglia, arazzo.   I Mezzari con i fiori furono probabilmente i più antichi prodotti a Genova, come dimostrano molte imma

Descrizione

Splendido Mezzaro della tradizione genovese.

Telo in puro cotone stampato, che può essere un complemento d´arredo quale: copridivano, copriletto, tenda, tovaglia, arazzo.

 

I Mezzari con i fiori furono probabilmente i più antichi prodotti a Genova, come dimostrano molte immagini tardo settecentesche di donne che li indossano per coprirsi il capo e le spalle.

Il disegno di questo mezzaro si rifà al tipo dell' Albero delle Rose, che risale alla fabbrica degli Speich e che è sicuramente attestato per quella di Testori, alla metà dell'Ottocento. Il gusto per i fiori naturalistici è tipico di quel periodo.

 

Tuttavia, invece dell'Albero centrale, la decorazione è costituita da un intrico aereo di rami, che spuntano dai quattro angoli del Mezzaro e si diffondono in tutta l'area centrale, folti di foglie e fiori di diversi tipi.

Campeggiano le grandi rose, ma anche peonie, tulipani, primule, bacche di rose e germogli.  Le farfalle ondeggiano di fiore in fiore.

 

Questa versione presenta diverse tinte di Rosso che donano al mezzaro grande intensità e calore.

 

Prodotti correlati