Il mezzaro genovese più iconico e più amato.
Il mezzaro è un telo in cotone stampato, che viene usato come complemento d’arredo in vari modi: come copriletto, copridivano, tenda, tovaglia o arazzo, per coprire una parete.
Questo tipo che denominiamo "classico", si chiama Mezzaro del Castagno perchè così è denominato nell’elenco redatto dagli storici produttori Testori nei primi del Novecento (benchè non si possa dire che rappresenti precisamente un castagno).
Al centro del telo vi è l’Albero della Vita, su una piccola montagnola su cui si aggirano due fagiani e su cui si scorge anche un piccolo altarino orientale, che vuole richiamare atmosfere esotiche e orientali. Sui suoi rami, fiori grandi e piccoli, boccioli, foglie e frutti. E anche piccoli animali, roditori uccellini e insetti.
Tutt’intorno corre una cornice - elemento caratterizzante dei mezzari della tradizione genovese.
Questo disegno è sicuramente stato realizzato a Genova agli inizi dell’Ottocento e riproduce l’antico motivo indo-persiano dell’Albero della Vita (che nei primi mezzari importati dall’India era più stilizzato) in maniera più naturalistica, in base al gusto europeo.
Questa variante è realizzata con diverse tonalità di Blu, tendenti anche al Verde.
Il fondo dei Mezzari del Castagno (di qualsiasi variante) è color crema.
Composizione: 100% cotone
Misure:
Singola: cm 180 x 270
Matrimoniale: cm 270 x 270
Misura Singola - per copriletto letto singolo, per coprire una poltrona o un divano piccolo, a due posti, per una tavola con 12 posti, ecc.
Misura Matrimoniale - per coprire in letto matrimoniale. un divano a tre posti, ecc.
I mezzari sono prodotti dalla famiglia Rivara, in Italia.
Stai per rimuovere dal carrello l'articolo
Sei sicuro di voler procedere?